Il marchio sonoro
Accanto ai MARCHI TRADIZIONALI (quelli costituiti generalmente da un nome, un colore o da un simbolo grafico) si possono anche registrare i suoni: il cosiddetto “marchio sonoro”. Secondo il ministero è necessario che il suono sia rappresentabile in forma grafica, ossia possa essere trascritto in note su un pentagramma pertanto, l'UIBM rigetta ogni domanda che sia priva di una rappresentazione grafica. Diversa invece la prassi per la registrazione dei marchi europei presso l’UAMI (Ufficio per l'armonizzazione nel Mercato Interno).
Dal 2005, l'ufficio dell’UE ha chiarito che se il deposito del marchio viene fatto per via telematica, il suono non deve necessariamente essere presentato su spartito, ma può essere anche allegato come file MP3 e le sue dimensioni non possono superare 1 Megabyte. Proprio per questo, a seguito di una lunga vertenza legale, gli eredi dello scrittore Edgar Rice Burroughs sono riusciti a ottenere la registrazione come marchio comunitario del celebre urlo di Tarzan impersonato da Weissmuller (da impiegare per esempio nei videogames o come suonerie nei cellulari).
Informazioni
Per qualsiasi chiarimento, o per avere solo un preventivo, potete contattarci via E-Mail all'indirizzo: info@studiocelsus.com, telefonarci allo 0587 734105 - Cell. 349 7420601, oppure venirci a trovare nel nostro studio, previo appuntamento, per esporci il vostro problema. La prima consulenza è sempre gratuita.
Per affidarci un incarico potete utilizzare l'apposita sezione "UFFICIO VIRTUALE" dove troverete i vari moduli, programmi, recapiti e tutto il necessario per iniziare in modo professionale le relative pratiche. Per richiedere invece una semplice consulenza compilate e spedire l'apposito MODULO ELETTRONICO.
N.B. Le rappresentanze presso l'U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), le consulenze legali, le cause di contraffazione, vengono esclusivamente seguite e curate da professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.
Il materiale contenuto nel presente sito è stato elaborato dai nostri professionisti soltanto a scopo puramente informativo. Lo stesso, infatti, non deve essere considerato consulenza professionale ne legale e non costituisce una relazione professionista-cliente.
L’utente è quindi espressamente, ed esplicitamente, tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze telefoniche, oppure sul materiale divulgativo in oggetto. Il nostro staff non garantisce l’accuratezza e l’integrità delle informazioni contenute in queste pagine e quelle a esse collegate pertanto declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati da errori o omissioni, nel caso che tali errori o omissioni risultino da negligenza, caso fortuito o altra causa.
Le risposte che vengono fornite gratuitamente via E-Mail, o con altro mezzo divulgativo, ai navigatori che ne fanno esplicita richiesta non sono esaustive e quindi non ci assumiamo alcuna responsabilità per le stesse.